Derby Lazio-Roma, c’è tensione fuori dall’Olimpico: scontri con la polizia. Tredici agenti feriti

I momenti di attesa del derby Lazio-Roma sono diventati una guerriglia urbana nella zona di Ponte Milvio, vicino all’Olimpico.
Guerriglia tra gli ultrà e la polizia a poche ore dal derby Lazio-Roma. Scene di devastazione nella Capitale, in cui alcuni hanno anche fatto esplodere bombe carta.
Inoltre è stato appiccato il fuoco ai cassonetti, sono state danneggiate auto in sosta, bottiglie di vetro sono state lanciate. Il tutto in uno scontro di tifoserie molto poco sportive.
In risposta a queste azioni sono dovuti intervenire gli agenti delle forze dell’ordine con cariche, lancio di fumogeni e scariche con gli idranti.
Un clima da guerriglia urbana, da sedare anche con le squadre antisommossa, che ha sconvolto la capitale prima del derby.
Tensioni tra le tifoserie di Lazio e Roma
La tensione era avvertibile già tre ore prima del fischio d’inizio tra alcuni gruppi di ultras laziali che hanno esposto striscioni contro gli avversari giallorossi. In seguito hanno tentato di forzare un blocco dei reparti mobili della Polizia lanciando anche petardi e bombe carta.
A quel punto gli agenti hanno effettuato cariche di alleggerimento e sono anche entrati in azione gli idranti. Da qui si è arrivati al divieto di accesso alla circolazione sul lungotevere e sui ponti d’accesso al Foro Italico è scattato alle 16.30.
Tifosi laziali e romanisti in guerra
I tifosi romanisti sono stati direzionati al ponte della Musica e al ponte Duca d’Aosta, i laziali invece a ponte Milvio. Agenti anche nella zona di piazza Mancini, altro luogo caro agli ultrà giallorossi. Ponte Milvio e la Farnesina sono invece le aree in cui si sono dati appuntamento i supporter biancocelesti per arrivare in Curva Nord.
Le forze dell’ordine, tra le quali alla fine degli scontri ci sono stati 13 feriti, hanno dovuto fronteggiare anche un tentativo di sfondamento da parte degli ultras della Roma. Alcuni tifosi hanno sollevato le campane per la raccolta del vetro, così da recuperare bottiglie da lanciare all’indirizzo dei poliziotti. Agenti e tifosi si sono fronteggiati in via Flaminia e in viale Pinturicchio, dove si sono verificati ripetutamente lanci di sampietrini, petardi e chiavi inglesi all’indirizzo della polizia .
Come detto sopra sono stati esposti dai tifosi laziali striscioni, alcuni dei quali razzisti. Frasi come: “Per quest’anno puoi cambiare? Per favore venite voi a caricare”. Su un altro: “Curva Sud Made in Bangladesh“. Il riferimento volto agli ultrà della Roma si riferisce agli scontri dell’aprile 2024.