“Alt dobbiamo controllarti la patente”: da mezzanotte scatta il nuovo obbligo | Stanno multando tutti ai posti di blocco

Nuovo codice della strada in vigore a mezzanotte - Moralizzatore.it (fonte foto Plexels)
Nuovo codice della strada in vigore a mezzanotte – Moralizzatore.it (fonte foto Plexels)


È in arrivo un nuovo cambiamento per il codice della strada: da mezzanotte scatterà un obbligo che non lascerà scampo a nessuno.

Negli ultimi mesi, infatti, sono stati numerosi i cambiamenti introdotti nel codice della strada, suscitando reazioni tra gli italiani e accendendo il dibattito pubblico.

Un esempio evidente riguarda le norme più severe sull’uso dei dispositivi elettronici alla guida, con alcune eccezioni legate principalmente alle istituzioni.

L’inasprimento delle regole è stato visto come una misura necessaria per affrontare l’aumento degli incidenti stradali e delle vittime negli ultimi anni.

Recentemente, però, è arrivata una notizia che ha lasciato molti italiani senza parole: un nuovo obbligo per chi si trova alla guida, che entrerà in vigore a partire dalla mezzanotte. Si tratta di nuove norme che colpiscono una categoria di viaggiatori nello specifico, i quali devono prestare moltissima attenzione alla guida del loro veicolo da ora in poi.

Nuovi cambiamenti nel codice della strada: nuove norme in arrivo

Come già accennato, negli ultimi mesi sono stati apportati diversi cambiamenti significativi al codice della strada, come dimostrato dalle norme più rigide sulla guida di veicoli non di proprietà, ad esempio appartenenti a un familiare o conoscente. In questi casi, le sanzioni sono diventate più alte e possono includere la decurtazione dei punti dalla patente, e in situazioni gravi, il sequestro del veicolo.

Ma non è tutto: un altro tema di revisione riguarda la guida di veicoli da parte di persone che non hanno ancora compiuto 21 anni o che hanno ottenuto la patente da meno di tre anni. Il nuovo obbligo, infatti, si rivolge proprio a questa categoria di automobilisti e scatterà dalla mezzanotte in poi.

Nuovo codice della strada in vigore a mezzanotte - Moralizzatore.it (fonte foto Plexels)
Nuovo codice della strada in vigore a mezzanotte – Moralizzatore.it (fonte foto Plexels)

Attenzione dopo mezzanotte: se ti beccano, la multa sarà salata

Secondo quanto reso noto, l’obiettivo è rendere le strade italiane più sicure, proteggendo gli automobilisti da situazioni potenzialmente pericolose che coinvolgono guidatori ancora inesperti.

Alle persone con meno di tre anni di patente o che non hanno ancora compiuto 21 anni non sarà vietato guidare dopo la mezzanotte, ma non sarà consentito avere più di un passeggero a bordo. Questo obbligo sarà valido dalla mezzanotte fino alle cinque del mattino. In caso di violazione, sono previste sanzioni economiche, il ritiro della patente e la decurtazione dei punti. Attualmente si tratta di un disegno di legge, ma potrebbe entrare in vigore già entro la fine dell’anno, con l’obiettivo di ridurre il numero di incidenti stradali.