Questa città è mozzafiato ma non ci va nessuno: 12 fiumi e 21 isole con 2 spicci

Polonia, Breslavia
La città da visitare almeno una volta nella vita – moralizzatore.it

Sebbene tutti si focalizzano sulle mete più famose del mondo, esiste un luogo magico che in pochi hanno la fortuna di visitare.

Ci sono città che sfilano nei feed di Instagram, tappezzano le prime pagine delle guide turistiche e affollano i sogni di viaggio della maggior parte di noi. Poi ci sono quelle che, nonostante la loro incredibile bellezza, restano inspiegabilmente nascoste agli occhi della maggior parte dei viaggiatori. Si tratta di una di un luogo ‘dimenticato dal turismo’, un posto che ha tutto per conquistarci eppure… nessuno ci va.

Oggi trattiamo una città che si specchia su 12 fiumi, disseminata di 21 isole collegate da oltre 100 ponti, un po’ come una Venezia dell’Est, ma senza la folla di turisti e prezzi da capogiro. Qui tutto sembra pensato per stupire: dall’architettura gotica e rinascimentale che decora la Città Vecchia, ai colori accesi delle case che incorniciano il Rynek, la Piazza del Mercato. .

La città che non si dimentica

Nel cuore dell’Europa, si trova una città polacca che racconta storie di culture intrecciate e può far vivere esperienze uniche, difficili da dimenticare. Il tutto, senza dover spendere prezzi esorbitanti per la permanenza. Il costo della vita in Polonia, infatti, è generalmente considerato accessibile rispetto ad altri paesi europei.

Nel dettaglio, esiste una località che con i suoi angoli incantevoli e l’architettura variegata, è una tappa imperdibile per chi desidera immergersi nella storia e nella vitalità contemporanea.

Situata nel sud-ovest della Polonia, Breslavia si distingue per la sua atmosfera vivace e per i numerosi elementi architettonici che riflettono epoche e stili diversi. La piazza del mercato, fulcro vero e proprio della vita cittadina, è circondata da case colorate e da una serie di caffè e ristoranti.

Un’altra delle sue chicche è la Cattedrale di San Giovanni Battista, un’imponente struttura gotica che offre una vista panoramica sulla città dalla sua torre.

Mercatini Breslavia Polonia
Gli storici mercatini della Breslavia – moralizzatore.it

I Fiumi di Breslavia e il loro fascino

Un altro dettaglio molto apprezzato, è che la città polacca è attraversata da diversi fiumi, tra cui l’Olawa e l’Oder. I ponti e le aree verdi lungo le rive, per esempio, sono perfette per una passeggiata o un momento di relax.

Ma Breslavia è famosa anche per i suoi gnomi. Si tratta nientemeno che di piccole statue disseminate in tutta la città dove l’atmosfera diventa quasi ludica, che invita ad una sorta di caccia al tesoro che coinvolge turisti e residenti. La cosa interessante è che ogni gnomo ha una propria storia, che riflette la cultura e le tradizioni locali.

Recentemente, la città ha ottenuto il titolo di ‘Capitale della Cultura Europea’. Questo conferma che Breslavia è una meta affascinante per chi vuole scoprire la Polonia. Da visitare assolutamente!