Disastro banche, le autorità chiudono la famosissima banca nazionale: 276 milioni di euro persi | Controlla se avevi il conto anche tu
La crisi economica che investe l’occidente non risparmia nemmeno le banche. Un importante istituto di credito chiude i battenti per sempre
In ogni crisi economica di vasta portata non esiste un settore dell’economica mondiale in grado di uscirne del tutto indenne. Se è vero che i primi ad essere colpiti sono i ceti più deboli, gli effetti di una recessione di ampia portata prima o poi si fanno sentire anche sui soggetti più forti.
Grandi società, aziende multinazionali, banche: nessuno può sfuggire alle conseguenze di una congiuntura negativa di lunga durata. In Italia com’è noto tutti gli istituti di credito più importanti hanno provveduto a chiudere centinaia di sportelli e di filiali.
Una decisione drastica presa negli ultimi mesi sia da Unicredit che Banca Intesa, giusto per citare le due banche più presenti sull’intero territorio nazionale. Per fortuna nessuna delle due ad oggi corre seriamente il rischio di dover chiudere.
Nel resto d’Europa lo scenario è ancora più catastrofico: è notizia di questi ultimi giorni che un importante istituto di credito europeo ha sospeso le sue attività. Un dramma per centinaia di correntisti e risparmiatori che ora non possono accedere al proprio denaro.
Le banche chiudono, sono gli effetti della crisi: milioni di euro in fumo
Ad essere finita nel mirino dell‘Autorità per i mercati finanziari è una banca austriaca che ha sede a Vienna e a cui è stato fatto divieto fin da subito di proseguire con le proprie ordinarie attività commerciali.
Una piccola catastrofe economica e finanziaria nel cuore dell’Europa, a conferma dell’entità di una crisi di cui non si riesce a intravedere la fine. L’istituto in questione è l’European American Investment Bank AG, che si trova allo Schottenring di Vienna.
La banca europea chiude i battenti, le conseguenze sono inevitabili: i dettagli
La chiusura è stata decisa dall’Autorità a causa di una crisi molto profonda, una mancanza di liquidità che nessuno degli azionisti della banca è stato in grado di risolvere. A quanto pare però tutti i correntisti che avevano depositato cifre non superiori ai 100mila euro sono stati rassicurati.
Da quanto si apprende entro una settimana al massimo saranno liquidati per intero. Secondo un calcolo complessivo i depositi presso la banca EURAM ammontano a 276,3 milioni di euro. Di questi, 37,6 milioni di euro sono garantiti dalle compagnie assicurative. Una minima consolazione.