Addio Umberto Tozzi, “2 anni di salute difficilissimi”: la malattia ce l’ha portato via
Un passato ricco di successi, quello di Umberto Tozzi, ma anche una malattia che sembra essere stata la causa della fine di tutto.
Se dovessimo parlare di un personaggio che ha irrotto la scena musicale con il suo talento, non potremmo che citare Umberto Tozzi. Classe ‘52, il cantautore è stato uno dei primi artisti nazionali a sfoderare il suo successo anche oltre oceano.
Prima dell’emergere di altri tenori, Tozzi è stato colui che regnava le scene. Non a caso vanta oltre 80 milioni di copie vendute tra gli anni ‘70 e ‘80.
Tra i brani più celebri troviamo ‘Ti amo’ la canzone che risuona nella mente di chi sente nominare il suo nome; nonché ‘Gloria’, altra hit storica che è riuscita ad entrare nel cuore di moltissime generazioni. Tuttavia, negli ultimi anni la salute dell’artista è peggiorata nel tempo, segnando così il periodo più brutto della sua vita.
Umberto Tozzi: la malattia che ha portato via un artista
In un’interessante intervista al Corriere della Sera del 2022, Umberto Tozzi ha avuto modo di raccontare il suo dolore a cuore aperto: “Ho avuto un problema di salute importante. Un tumore alla vescica – sottolinea l’artista – Mi credevo debole, ho scoperto di avere coraggio. Mi ha stupito la serenità con cui sono riuscito ad affrontare la malattia. Ho messo da parte la paura, cercando di essere ottimista”, conclude Tozzi, facendo un salto nei suoi ricordi.
Successivamente, racconta quanto accaduto: “Ad aprile il mio cardiologo mi ha prescritto un’ecografia addominale. Doveva essere routine. Invece mi hanno trovato il male. È stato un periodo davvero difficile, adesso per fortuna ne sono fuori”. Tuttavia, come ogni momento complesso per la vita di ognuno, anche per Umberto Tozzi questa esperienza è stata fonte di riflessione. Dopo l’accaduto, l’uomo ha preso una decisione importante annunciata in diretta tv.
L’addio ufficiale di Umberto Tozzi
“Io ho passato due anni di salute molto difficili, molto difficili, e mi sono promesso che se ne fossi uscito avrei fatto tutte le cose che fino a questo momento non ero riuscito a fare”. Con queste parole Umberto Tozzi spiega negli studi di Domenica In il motivo della sua decisione, dura, ma sicuramente meditata.
“Io faccio tour dagli anni ’80 e non mi sono mai fermato felicemente perché ho avuto il privilegio di essere apprezzato in molti Paesi del mondo e quindi ci ritorno con questo meraviglioso ultimo concerto perché voglio ricambiare tutto l’affetto che ho ricevuto”, ha spiegato Tozzi a Mara Venier.
Ad oggi, l’artista, si è allontanato dalle scene per dedicarsi agli affetti più cari, quelli che ha dovuto inevitabilmente trascurare a causa del lavoro.
Umberto Tozzi è sposato dal ‘95 con Michela Micheliotto con cui convive a Montecarlo dal 1991 e con cui si è sposato per ben 4 volte. I due hanno avuto 2 figli: Gianluca e Natasha. Tozzi ha anche un altro figlio avuto dalla relazione precedente con la friulana Serafina Scialò di nome Nicola Armando.