Dimezza i costi fissi della lavastoviglie | Il trucco che non vogliono si sappia in giro per nessun motivo
La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più utilizzati e al tempo stesso più energivori. Esiste però un modo per abbatterne i costi
Il risparmio energetico è diventato negli ultimi tempi un imperativo categorico, una necessità impellente. A causa dell’aumento spropositato del prezzo delle materie prime, conseguenza immediata e diretta del conflitto russo-ucraino, i costi dell’energia sono andati alle stelle.
Ciononostante nessuno vuole rinunciare al prezioso aiuto offerto da elettrodomestici come la lavatrice e la lavastoviglie, ormai presenti nelle case di ogni famiglia italiana. Come fare allora per conciliare il loro utilizzo senza spendere un patrimonio in termini di energia e saponi specifici?
Per ciò che riguarda la lavastoviglie esistono piccoli ma preziosi accorgimenti che consentono di risparmiare cifre di un certo rilievo, alleggerendo così il bilancio familiare. Uno di questi è la messa in funzione nelle fasce orarie meno ‘costose’.
Un altro trucco altrettanto efficace che riguarda il sapone da inserire nell’apposita vaschetta è l’utilizzo della classica e comune pastiglia. Com’è noto esistono due tipi di sapone per lavastoviglie, la pasticca e il flacone di detersivo liquido per i piatti.
Lavastoviglie, la pasticca è il segreto per risparmiare: ecco perché
Per ciò che concerne la pastiglia il risparmio è assicurato grazie a uno stratagemma molto semplice, la divisione a metà della stessa. Già, perché con un robusto risciacquo di piatti e bicchieri prima di metterli in lavastoviglie, mezza pastiglia è più che sufficiente per ottenere un lavaggio perfetto.
Si tratta, come si può vedere, di un trucco tanto semplice quanto efficace. Un metodo che ci permette di risparmiare un bel po’ di denaro che a quel punto può essere speso in un altro modo. Non solo, in tal modo si eviterà lo spreco inutile di detersivo.
Lavastoviglie, tutti i vantaggi della pastiglia divisa a metà: non potrai più farne a meno
L’eccesso di sapone che si deposita su piatti, bicchieri e posate va infatti evitato anche per non compromettere a lungo termine il normale utilizzo della lavastoviglie. Volendo, al posto delle compresse possiamo utilizzare il detersivo in polvere, di cui possiamo scegliere e individuare la giusta quantità per evitare sprechi.
Insomma, anche in un periodo di crisi come questo è possibile usare gli elettrodomestici senza spendere un patrimonio. Con qualche piccolo e semplice trucco il risparmio non è più un optional.