Abbassa la bolletta, ti basta attaccare questa presa alle finestre: i tuoi elettrodomestici funzioneranno gratis
Esiste un piccolo apparecchio in grado di sfruttare l’energia del sole per ricavarne corrette: addio costi superflui in bolletta.
Come ormai noto, l’energia che arriva nelle nostre case proviene da diverse fonti, ma l’obiettivo a breve termine è quello di raggiungere un’autonomia energetica, sfruttando tutto il potenziale del sole.
Tuttavia, soluzioni come i pannelli solari fotovoltaici richiedono un investimento iniziale non di poco conto, senza parlare dei limiti di chi ha un canone di locazione. Nonostante questo, il World Energy Outlook 2023 dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) è fermo nella sua convinzione: entro il 2030, oltre la metà dell’energia globale proverrà da fonti rinnovabili, segnando un cambiamento significativo nel sistema energetico mondiale.
Prima di allora però, l’italiano medio può nel suo piccolo sfruttare questa opportunità, grazie ad un curioso oggetto portatile che permette di alimentare i propri dispositivi con la luce del sole, risparmiando così considerevoli somme di denaro. Come? Attaccando una presa alla finestra.
L’energia sostenibile a portata di ventosa
Nell’era del digitale, la domanda di dispositivi elettronici è notevolmente aumentata e, insieme a questa, pure la necessità di ricavare energia. Sempre tornando all’obiettivo dell’IEA, questo potrebbe rappresentare un ostacolo per il passaggio all’energia solare. Cosa possiamo fare per cambiare questo destino? Noi, Acquistare un mini pannello solare.
L’innovazione non smette mai di sorprenderci, e oggi possiamo letteralmente alimentare i nostri apparecchi elettronici con la luce del sole, grazie a dispositivi portatili come il Window Socket.
Questa sorta di caricabatterie si attacca facilmente ai vetri delle finestre tramite una ventosa, permettendo alle sue celle fotovoltaiche di catturare la luce solare. Sebbene le sue dimensioni siano compatte, può ricaricare dispositivi come smartphone, tablet e lampadine. Sembra incredibile? E non è tutto.
Risparmio energetico e autonomia sostenibile
Il Window Socket rappresenta una vera e propria opportunità per ridurre i consumi elettrici in casa e abbassare i costi in bolletta. Dopo 5-8 ore di esposizione al sole, è in grado di accumulare energia nella sua batteria da 1.000 mAh, sufficiente per alimentare dispositivi per almeno 10 ore.
Inoltre, questo dispositivo può essere attaccato non solo a finestre, ma anche a vetri di auto, navi o aerei. Che si tratti di un pic-nic in un parco o di un viaggio in auto, la comodità è di gran lunga innegabile.
Certo, le dimensioni limitano l’uso a dispositivi di piccole dimensioni, ma è bene sottolineare che il Window Socket è attualmente in fase di brevetto e non è ancora disponibile sul mercato. Questo significa che, sebbene la tecnologia sia promettente e gli ideatori, Kyuho Song e Boa Oh, stiano lavorando per svilupparla ulteriormente, ci potrebbero essere ancora dei passi da compiere prima che il prodotto diventi realtà per il consumatore finale.