Rinnovo patente, se ti assegnano il codice 62 hai finito di scorrazzare | È il peggiore che ti può capitare

patente codice 62
Rinnovo patente, attenzione al codice 62 – moralizzatore.it

Sebbene il rinnovo della patente possa sembrare una situazione scontata, in alcuni casi vengono applicati dei divieti come il codice 62.

Quando si rinnova la patente l’unico pensiero per il conducente è quello di prenotare l’appuntamento in autoscuola e la visita medica. Tuttavia, in pochi prendono in considerazione la probabilità che tale rinnovo potrebbe cambiare le sorti dello stesso patentato.

Chiunque abbia preso la patente conosce bene l’iter per ottenere la certificazione, nonché gli specifici requisiti che servono per ottenere una sorta di idoneità. Eppure, moltissimi automobilisti si trovano ancora impreparati quando al rinnovo della loro patente si trovano assegnato un codice, specialmente il 62.

Da qui nasce la necessità di fare chiarezza su una questione ancora poco conosciuta, ma che potrebbe capitare a chiunque metta piede in autoscuola per confermare l’idoneità di guida.

Patente, cos’è il codice 62 e perché viene attribuito al conducente

Il codice 62 è una delle restrizioni più stringenti che possono essere associate alla patente di guida, e viene applicato in casi ben specifici. Quando viene attribuito, questo codice impone al conducente di circolare solo entro un determinato raggio dal proprio luogo di residenza effettiva. Questo vuol dire che il guidatore è vincolato a spostamenti limitati. Per esempio chi ha il codice 62 in patente può viaggiare entro 20 o 30 km dalla propria abitazione.

Precisiamo che la presenza di questa restrizione non significa che il conducente non possa più guidare. Nonostante ciò, comporta una drastica riduzione dell’autonomia dello stesso, che potrebbe sentirsi limitato anche nelle attività quotidiane, come fare acquisti o visitare amici e parenti al di fuori della propria zona. Tuttavia, la questione non è di certo casuale: per vedersi attribuito questo codice, ci sono dei motivi ben precisi.

Patente di guida
Patente, tutto sul codice 62 – moralizzatore.it

Chi rischia di ottenere il codice 62?

Non tutti i conducenti rischiano di vedersi assegnato il codice 62, ma ci sono delle categorie specifiche che devono prestare particolare attenzione. Ad esempio, gli anziani sono tra i più esposti, specialmente coloro che soffrono di patologie legate all’invecchiamento come il glaucoma, il diabete, o problemi di deambulazione. Inoltre, anche chi è stato coinvolto in gravi incidenti stradali e ha subito conseguenze fisiche permanenti, come limitazioni motorie o neurologiche, potrebbe vedersi attribuire questa restrizione.

Un altro fattore di rischio è rappresentato dalle persone che soffrono di disturbi cognitivi come la demenza senile o il morbo di Parkinson. In questi casi, i medici tendono a raccomandare limitazioni più severe per evitare che il conducente si ritrovi in situazioni di pericolo, fuori dal proprio contesto abituale.