Riscaldamento, addio a gas ed elettricità: ora funziona solo ad aria | Si risparmia il 70% in bolletta

Termosifone - Pixabay - Moralizzatore.it
Termosifone – Pixabay – Moralizzatore.it

Il risparmio energetico rappresenta una delle priorità per milioni di cittadini di tutta Europa. Adesso c’è un sistema infallibile

L’arrivo dell’autunno più ‘profondo’, il periodo in cui si verifica il tanto atteso, e sgradito, arrivo delle temperature più rigide, è ormai alle porte. Per milioni di cittadini e di famiglie si avvicina il momento di accendere i riscaldamenti per la propria casa.

C’è quello centralizzato, che coinvolge un intero abitato e il cui costo è distribuito tra i tutti i condomini, e c’è il riscaldamento autonomo che negli ultimi anni si è diffuso a macchia d’olio. Entrambi i sistemi però comportano spese piuttosto ingenti.

In particolare da due anni e mezzo a questa parte, con l’aumento spropositato dei costi dell’energia causato soprattutto dallo scoppio del conflitto russo-ucraino, le bollette per milioni di cittadini sono diventate un peso sempre più difficile da sostenere.

Sia l’energia elettrica che il gas hanno raggiunto dei costi inaccettabili e tante famiglie sono state costrette a compiere enormi sacrifici pur di ottenere la garanzia dei riscaldamenti per l’intero periodo invernale.

Riscaldamento, stop definitivo a gas ed elettricità: sta per cambiare tutto

Le problematiche di natura economica riguardano e coinvolgono milioni di cittadini in tutta Europa, non solo in Italia come qualcuno potrebbe erroneamente credere. Anche nella nostra vicina Spagna, ad esempio, ci si sta preparando con un certo anticipo all’arrivo dell’inverno.

Purtroppo i rimedi più economici non bastano: cappotti, piumoni e coperte sono di grande aiuto ma è indispensabile e necessario accendere i riscaldamenti. Conseguenza inevitabile è l’aumento del costo delle bollette del gas per milioni di famiglie.

Risparmio energetico - Pixabay - Moralizzatore.it
Risparmio energetico – Pixabay – Moralizzatore.it

Riscaldamenti, addio gas ed energia elettrica: con questo metodo risparmi migliaia di euro

Esiste in tal senso un’alternativa molto efficace: si tratta dell’energia aerotermica, pompe di calore che ricavano energia dall’aria attraverso un determinato ciclo termodinamico per fornire riscaldamento in inverno, raffreddamento in estate e acqua calda per tutto l’anno.

Tutti i cittadini che possono usufruire di questa tecnologia godranno di un’efficace tutela da eventuali futuri aumenti dei prezzi dell’energia. Il risparmio in bolletta può arrivare fino al 70% nel caso in cui il riscaldamento sia a pavimento e fino al 40% se sono termosifoni. Questo tipo di tecnologia è attualmente una delle più efficienti sul mercato. Per ogni kilowattora di elettricità che consumano, garantiscono 4 kWh di calore.