La sorpresina in cassetta della posta: raccomandata con codice 788 | Perché sta diventando l’incubo di ogni automobilista
Tra i vari codici delle raccomandate, ce n’è uno particolarmente temuto da tutti gli automobilisti: il 788. Ma cosa significa?
Ricevere una raccomandata può generare ansia, soprattutto se si teme l’arrivo imminente di una sanzione. Tuttavia, questo tipo di avvisi andrebbero letti per tempo, a differenza di altri che hanno tempistiche di scadenza differenti.
Di norma, le multe stradali vengono notificate tramite raccomandata entro 90 giorni dalla violazione, se non contestate immediatamente.
Dalla ricezione della notifica, si hanno 5 giorni per pagare con uno sconto del 30%, il che rende ancora più importante riconoscerle al momento dell’arrivo. Per questo riconoscerle può tornare utile nel marasma di complessità burocratiche.
Questione di colore
Come ci insegnano gli stessi uffici postali, il colore della busta ha la sua rilevanza. Di norma, le comunicazioni standard arrivano in buste bianche o gialle, mentre le multe e gli atti giudiziari sono racchiusi in buste verdi, distribuite da Poste Italiane.
A volte, si riceve uno scontrino bianco: in questi casi, la notifica proviene dal messo comunale. Se sulla busta è presente la dicitura ‘Atti Giudiziari’, il contenuto proviene da un Tribunale; se c’è scritto ‘Messo Comunale’, si tratta spesso di una multa o di una cartella di pagamento.
Oltre al colore, c’è un metodo ancora più preciso per identificare il contenuto: il codice raccomandata, una serie di 12 cifre che consente di capire il tipo di documento contenuto nella busta. Per identificarlo, basta cercarlo accanto al codice a barre, visibile tramite la finestra trasparente della busta o sullo scontrino dell’avviso di giacenza.
Ogni codice la sua raccomandata: quando si tratta di una sanzione stradale urgente
In realtà esiste più di un codice per identificare un’infrazione stradale, ognuno con la sua differenza. Per esempio:
- 386: raccomandata contenente atti giudiziari o multe stradali.
- 668: raccomandata con atti amministrativi, incluse multe stradali.
- 613 e 615: possono contenere comunicazioni dall’INPS, ma anche multe o avvisi di pagamento.
- 670: indica una cartella di pagamento Equitalia.
- 76, 77, 78, 79: codici che indicano atti giudiziari, multe o comunicazioni dall’Agenzia delle Entrate.
In particolare, il codice 788 è uno di quei numeri a cui prestare attenzione. Lo si trova su avvisi di giacenza e raccomandate, e molti ormai lo riconoscono come un campanello d’allarme. Nella maggior parte dei casi, infatti, indica una multa o una contravvenzione stradale.
Il motivo per cui il 788 è così ‘famoso’ è semplice: viene utilizzato quasi esclusivamente per notificare sanzioni del Codice della Strada, ossia multe non contestate sul momento. Quando arriva una raccomandata col codice 788, non ci sono dubbi: il contenuto è urgente e richiede attenzione e ignorare questa comunicazione può solo aggravare la situazione, poiché anche le notifiche di pagamento hanno scadenze precise.
In sintesi, se si riceve una raccomandata con codice 788, è fondamentale prendere in mano la situazione il prima possibile. Questo codice non è lì per caso: è un chiaro segnale di una multa che non si può ignorare.