Metti una ciotola di sale grosso accanto alla finestra della cucina | Il trucco antipioggia sta già spopolando

ciotola di sale grosso accanto alla finestra della cucina
Sale grosso sul davanzale della cucina – moralizztore.it

Un nuovo trend sta spopolando tra le case di tutta italia: una ciotola di sale grosso sul davanzale. Ma a cosa serve?

Il magico mondo del web ci stupisce sempre, offrendoci soluzioni più o meno efficaci per qualsiasi tipo di problema, dal più banale, al più complesso.

E se da una parte e vero che i rimedi ‘della nonna’ hanno sempre funzionato, è bene filtrare le notizie per capire cosa sia realmente efficace per la nostra casa o il benessere generale.

Da qui spunta il trucco della ciotola del sale; un sistema che, tutto sommato, merita della nostra attenzione. Ma qual è la sua funzione?

Una ciotola di sale, una finestra e… via alla magia

Tra le riviste online e le pagine social, appaiono diverse immagini che mostrano queste ciotole di sale davanti alle finestre. Sarà per superstizione? In realtà no, questo sistema non serve per scacciare il malocchio, bensì a debellare un altro problema della casa, sempre invisibile, m che reca non pochi danni alle superfici e alla nostra salute.

Parliamo di acerrima umidità; quella condizione che si presenta in ambienti dove vi è un tasso d’acqua elevato o vi sono perdite importanti. Questa situazione porta inevitabilmente alla formazione di muffa, maacchie e tutte le conseguenze del caso. Tuttavia, il sale, potrebbe essere la soluzione più low cost che possiamo testare.

Condensa finestra
Umidità, qual è l’azione del sale – moralizzatore.it

Il segreto del sale: un alleato contro l’umidità

Il trucco del sale grosso si basa sulla sua capacità di assorbire l’umidità presente nell’aria. Basta riempire una ciotola bassa o un piccolo barattolo con un po’ di sale, che può essere sale da cucina fino o sale grosso. La quantità da utilizzare varia in base alle dimensioni della finestra: più grande è la finestra, maggiore sarà la quantità di sale necessaria. In genere, una piccola ciotola dovrebbe bastare per un effetto soddisfacente.

Ma quanto è efficace questa soluzione? È vero, il metodo è semplice e poco oneroso, ma bisogna sapere che il sale inizia a funzionare davvero bene solo in condizioni di umidità elevata. Per farlo, deve affrontare un tasso di umidità nettamente più alto rispetto a quello che normalmente si trova in casa.

Infatti, affinché il sale da cucina riduca la formazione della condensa, l’umidità deve superare il 70%. Nelle case, il livello di umidità è di solito compreso tra il 30 e il 60 percento. In spazi come il bagno e la cucina, dove il vapore è all’ordine del giorno, il sale potrebbe migliorare leggermente la situazione, ma non è la soluzione definitiva.

Se si desidera un miglioramento concreto della qualità dell’aria domestica, è fondamentale prestare attenzione alla ventilazione. Aprire le finestre, senza necessariamente spalancarle, consente di far uscire l’aria più umida, specialmente dopo una doccia o durante la preparazione di un pasto. Questo gesto, per quanto semplice, aiuta a eliminare il vapore generato e a prevenire la formazione della condensa.

Chiaramente, per chi vive in zone particolarmente umide, solo un sistema di deumidificazione rappresenta il miglior alleato per mantenere sotto controllo i livelli di umidità in casa, ma vale la pena testare questo metodo, anche solo per appurare se il proprio livello di umidità in casa si rivela particolarmente alto.