Arriva il bonus Natale per dipendenti e disoccupati | Controlla se te lo hanno già accreditato
Una delle misure di sostegno alle fasce più deboli prese dal Governo è il cosiddetto bonus di Natale. Molti cittadini lo attendono con ansia
Un Natale più sereno e con qualche soldo in tasca in più da spendere rispetto ai parametri imposti dal proprio budget. È questa la speranza che cullano milioni di cittadini a meno di due mesi dalle festività di fine anno.
Un auspicio che trova qualche appiglio concreto nel cosiddetto bonus di Natale 2024, un benefit da 100 euro che il Governo presieduto da Giorgia Meloni ha stanziato a favore di alcune categorie di cittadini.
Si tratta di un sostegno economico non particolarmente corposo, ma quanto meno utile a coprire una minima parte delle spese che inevitabilmente aumentano negli ultimi venti giorni dell’anno. Il bonus Natale però non è destinato a tutti, come ampiamente annunciato dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.
L’esecutivo ha fissato alcuni parametri con i quali ottenere la necessaria scrematura e l’individuazione dei cittadini che avranno il diritto di incassare i fatidici 100 euro in vista delle prossime e sempre più vicine festività natalizie.
Arriva il bonus Natale, non è per tutti: ecco chi ne potrà usufruire
Questi, per chi non ne sia già a conoscenza, sono i requisiti necessari per accedere al bonus. In primis un’attività da lavoratore dipendente svolta nel 2024, a prescindere dal tipo di contratto siglato con il datore di lavoro.
Un altro requisito essenziale consiste nei limiti di reddito che per il 2024 non deve superare i 28.000 euro. Infine ci sono i familiari a carico: chi richiede il bonus deve avere fiscalmente a carico un coniuge o almeno un figlio.
Bonus Natale, spetta pure ai disoccupati: attenzione a questo dettaglio
Oltre ai lavoratori dipendenti che siano in possesso dei requisiti di cui sopra, il bonus Natale da 100 euro può essere richiesto anche da alcune categorie di disoccupati. Non da tutti, ma solo da chi abbia cessato il proprio lavoro dipendente nel 2024. Questo vale anche per chi è senza lavoro ma riceve la NASPI (indennità di disoccupazione) e per tutti i lavoratori domestici privi di un sostituto d’imposta.
Insomma, si può dire che il Governo presieduto da Giorgia Meloni abbia cercato di favorire le fasce sociali più deboli garantendo loro un modesto ma comunque concreto aiuto di natura economica. Il prossimo Natale sarà forse un po’ più sereno.